Profilo
Chi sono
Sono Alessandro Usignolo ,educatore cinofilo dal 2010 referente del settore Dog endurance Canicross in FISC/LIBERTAS.
La disciplina Dog Endurance/Canicross ha iniziato a farsi conoscere una decina di anni or sono grazie alla divulgazione e alla pratica massiva delle attività sportive cinofile. Oggi il Dog Endurance richiama un elevato numero di iscritti e da novità del settore è divenuto disciplina praticata, a livello amatoriale ed agonistico.
All'attività di educazione base con il cane, il Dog Endurance/Canicross affianca l'attività sportiva che può essere praticata su terra (dryland, canicross, bikejoring e dog scooter) e su neve (sleddog e skijoring).
Questa disciplina, svolta nel rispetto della salute e del benessere animale, permette di divertirsi insieme al proprio amico a 4 zampe, condurre uno stile di vita sano ed equilibrato e soprattutto di costruire il “binomio” (rapporto “uomo – cane”).
L’attività agonistica è solo una piccola parte di ciò che il Dog Endurance/Canicross offre. Infatti, praticare questa disciplina non significa solo prepararsi per competizioni sportive ma significa soprattutto scoprire e condividere, con altri appassionati, momenti di gioia per il conduttore e per il cane.
Un esempio significativo dei momenti ludico-sportivi sono le uscite di trekking di gruppo, denominate “Dog Endurance/Canicross Base” in cui, insieme agli istruttori, mentre si lavora sull’insegnamento delle tecniche delle discipline sportive, si educa e si socializza il cane e dulcis in fundo si creano sinergie positive fra i partecipanti.