top of page

Mantrailing

MT5.jpg
Scarica la brochure informativa

Scopri il Mantrailing

Il Mantrailing è una delle principali attività cinofile che coinvolge il lavoro di ricerca di persone attraverso l'utilizzo del fiuto dei cani, aiutando a sviluppare confidenza e socializzazione del nostro fidato compagno a quattro zampe.

Questa disciplina si basa sull'abilità innata dei cani di seguire tracce di odore specifiche lasciate dalle persone.

 

Ecco alcuni punti chiave riguardo il Mantrailing:

  1. Definizione e Origini: Il Mantrailing è l'arte di seguire una traccia odorosa per individuare persone scomparse. Originariamente sviluppato per le operazioni di ricerca e salvataggio, oggi rappresenta una delle principali attività sportive nonché un metodo utilizzato per formare il proprio cane alla vita nella società, stimolando la creazione del binomio e del rispetto reciproco.

  2. Importanza del Fiuto: I cani possiedono un senso dell'olfatto estremamente sviluppato, è il primo senso che hanno alla nascita e l'ultimo che perdono. Grazie al fiuto i cani sono capaci di distinguere singoli odori anche in ambienti molto complessi. Il fiuto è il principio fondamentale nel Mantrailing, aiutiamo il cane a sviluppare e utilizzare la sua principale abilità, facendolo giocare.

  3. Formazione e Addestramento: L'addestramento per il Mantrailing inizia con l'insegnare al cane nel seguire una traccia odorosa specifica, spesso utilizzando oggetti personali o cibo come punto di partenza. L'addestramento progredisce con tracce sempre più lunghe e complesse e con la discriminazione di particolari odori.

  4. Applicazioni Pratiche: Oltre all'uso nelle operazioni di ricerca e salvataggio, il Mantrailing è utile in ambiti investigativi per localizzare sospetti o testimoni. Un'applicazione su cui la nostra Federazione investirà sempre e costantemente, supportando le organizzazioni di Protezione Civile e di Polizia sia nella formazione dei binomi che nelle attività sul territorio. Sportivamente, si offre ai cani e ai loro proprietari un'attività fisica e mentale stimolante che potrebbe anche sfociare nei servizi di utilità pubblica. Benché ci siano, come in tutte le discipline, cani più portati in questa disciplina, nella realtà TUTTI i cani possono fare Mantrailing e tutti i conduttori, senza barriere anagrafiche.

  5. Equipaggiamento Necessario: L'equipaggiamento tipico include un'imbracatura (pettorina) specifica per il cane, una lunga linea di guida (lunghina), e oggetti per tracciare l'odore.

  6. Benefici e Sfide: Il Mantrailing rafforza il legame tra cane e conduttore, offre stimoli mentali al cane, e può essere un'attività fisicamente impegnativa. Le sfide includono lavorare in diverse condizioni ambientali e mantenere alta la motivazione del proprio cane.

Responsabile Federale: Chiara Brugnoli

Capo Equipe: -

Regolamenti

bottom of page